Manutenzione e assistenza delle macchine movimento terra

9 Dicembre 2022by Menditti_admin

Le macchine movimento terra hanno numerosi utilizzi come lo scavo, il trasporto e la movimentazione di terra. 

Affinché in tutti gli ambiti in cui sono utilizzate funzionino in maniera efficace ed efficiente è necessario che siano correttamente adoperate e soggette alle periodiche manutenzioni

Di seguito andremo quindi ad approfondire tutti gli aspetti e le attività da porre in essere per la corretta manutenzione delle macchine movimento terra.

Ci concentreremo sulla manutenzione ordinaria delle macchine, giacché gli interventi straordinari invece hanno luogo in caso di rottura o guasto di una macchina movimento terra. 

  • Verifica del livello dell’olio

In linea generale il controllo dell’olio è un’operazione che riguarda qualsiasi tipo di macchinario, ma nel caso delle macchine movimento terra come escavatori, pale gommate, ecc acquista un valore ancora più importante il controllo dei livelli dell’apparato idraulico.

La corretta manutenzione ne assicura l’utilizzo costante nel tempo prolungando la vita delle macchine, evitando la formazione di ruggine e altre agenti che ne possono comportare il deterioramento nel tempo. 

Unitamente al controllo dei livelli dell’olio e l’utilizzo di oli specifici, c’è anche la sostituzione degli stessi qualora non abbiano livelli qualitativamente sufficienti per il corretto funzionamento dei mezzi. 

  • Pulizia dei filtri dell’aria

Altra operazione di manutenzione delle macchine movimento terra è la periodica pulizia dei filtri dell’aria. 

Tale operazione va sempre eseguita con un attrezzo ad aria compressa e con il macchinario spento affinché non possano entrare polvere all’interno del motore. 

Manutenzione macchina movimento terra
  • Controllo del grasso e lubrificazione degli ingranaggi

Come indicato nei manuali di istruzioni la manutenzione ordinaria di una macchina movimento terra passa anche dalla corretta lubrificazione periodica di tutti gli ingranaggi ed articolazioni del macchinario quali boccole, braccetti, perni, ecc. 

Questo tipo di manutenzione se fatta periodicamente permette di preservare nel tempo il corretto funzionamento della macchina evitando operazioni di manutenzione straordinaria che risulterebbero alquanto costose. 

  • Controllo gommatura e cingoli

Le macchine movimento terra richiedono operazioni di manutenzione periodica anche relativamente al controllo della gommatura e dei cingoli. 

Per quanto riguarda i cingoli siano essi gommati o di metallo, bisogna controllare la corretta allineatura e tensione. Infatti un’eccessiva tensione può usurarli più velocemente e aumentare i consumi di carburante, ma allo stesso modo una tensione non sufficiente potrebbe farli sfilare durante l’utilizzo. 

Invece la manutenzione di una macchina movimento terra gommata richiede il controllo della pressione e del relativo gonfiaggio delle ruote laddove necessario. 

 

  • Manutenzione generale 

In aggiunta ai punti precedenti, quotidianamente va pulita la macchina movimento terra  in tutte le sue parti (specchietti, fari, ecc) e controllato l’impianto idraulico e l’eventuale presenza di perdite nell’impianto stesso. 

 

Tutte le operazioni sopra descritte fatte in maniera quotidiana e periodica assicurano alle macchine movimento terra il corretto funzionamento nel tempo e in sicurezza. Una manutenzione periodica della macchina movimento terra in tutte le sue parti e componenti permette di proteggere il vostro investimento nel tempo e impedire o quanto meno ridurre al minimo costosi interventi di manutenzione straordinaria e le perdite dovute all’impossibilità temporanea di utilizzo del macchinario per il periodo breve o lungo di riparazione dello stesso. 

Menditti srl in quanto azienda specializzata nel noleggio di macchine movimento terra potrà assistervi professionalmente nella scelta dei macchinari più adatti alle vostre esigenze e nella corretta manutenzione delle stesse.