Macchine movimento terra: come utilizzarle in modo sicuro

1 Dicembre 2022by Menditti_admin

Le macchine movimento terra sono, insieme con gli operatori addetti alle movimentazioni, i protagonisti  principali nel settore edile ed agricolo.  

Innumerevoli sono gli utilizzi degli stessi: movimentazione di terra, scavi, modellazioni, ecc.  

Analizziamo insieme quindi come utilizzare in sicurezza le macchine movimento terra, che sono disponibili anche per il noleggio presso la Menditti srl.  

Quali sono le principali Macchine movimento terra? 

Le tipologie acquistabili o disponibili per il noleggio di macchine movimento terra variano a seconda del  lavoro per le quali sono impiegate, che si tratti di scavi, carico e scarico terra, ecc.  

Le principali tipologie di macchine movimento terra sono: 

  • Mini escavatori 
  • Minipale cingolate 
  • Minipale gommate 
  • Pale gommate 
  • Terne 
  • Escavatori 

Macchine movimento terra: utilizzo in sicurezza  

Utilizzare le macchine per movimento di terra in sicurezza è fondamentale per un lavoro che rispetti tutte  le normative vigenti ed evitare così qualsivoglia incidente o infortunio sul lavoro.  

Per questo motivo innanzitutto le macchine movimento terra a noleggio devono essere costantemente  sottoposte a controlli e manutenzioni periodiche.  

Allo stesso modo anche gli operatori che le manovrano devono avere senso di responsabilità e adeguata  formazione per il ruolo che ricoprono.  

In sintesi per poter manovrare una macchina movimento terra in sicurezza occorre: 

Abilitazione e patente: sebbene non sia richiesta una specifica patente per utilizzare una macchina  movimento terra è fondamentale rispettare il codice della strada. Gli operatori addetti potrebbero infatti  doverle guidare sia su strada urbana che nei cantieri dove i pericoli possono essere ancora maggiori.  

A tal fine gli operatori che manovrano le macchine movimento terra a noleggio devono aver seguito appositi corsi teorici e pratici che attestino le competenze necessarie per questo ruolo.  

Manutenzione periodica: l’utilizzo di una macchina movimento terra non si limita solo alle attività  strettamente connesse con lo scavo, il carico /scarico terra, ecc ma richiede anche il controllo quotidiano  del macchinario. Solo attraverso una manutenzione delle macchine movimento terra costante è possibile  evitare danni alla macchina e malfunzionamenti anche di piccoli parti trascurate o non subito riparate. 

Utilizzo in sicurezza macchina movimento terra

Personale adeguatamente formato: come indicato in precedenza il personale che adopera le macchine  movimento terra deve avere un alto grado di competenza e responsabilità. Deve conoscere perfettamente  la macchina che sta guidando per utilizzarla senza distrazioni e in maniera scrupolosa.  

Pulizia delle macchine: unitamente alla manutenzione delle parti meccaniche della macchina è necessaria  anche una corretta pulizia di tutte le sue componenti.  

Privare la macchina movimento terra di grasso o altro elemento scivoloso è fondamentale per non incorre  in incidenti. Una pulizia scarsa o negligente potrebbe portare un operatore addetto alla guida a scivolare  magari su un pedale, a non vedere correttamente dagli specchietti, causando danni a cose e persone che  dovesse incontrare nell’utilizzo del macchinario.  

Controllo del corretto funzionamento della macchina: ancor prima di iniziare uno scavo o altro lavoro con  una macchina per movimento di terra a noleggio è importante controllarne preventivamente il corretto  funzionamento e di allertare subito il personale responsabile nel caso ci fossero guasti o malfunzionamenti.  

Quindi sarà cura dell’operatore alla guida controllare il corretto funzionamento dei comandi, dei segnali  acustici e luminosi, dei freni e tutto l’apparato meccanico e del motore.  

Ugualmente fondamentale è anche il controllo degli pneumatici e il controllo della pressione degli stessi.  

Presso la Menditti SRL troverete le migliori macchine movimento terra a noleggio sia a breve che a lungo  termine. Per qualsiasi informazione aggiuntiva non esitate a contattarci telefonicamente o attraverso  l’apposito modulo di contatto.