La minipala è uno strumento molto utilizzato dalle imprese edilizie. In quest’articolo spiegheremo cosa sono e a cosa servono le minipale cigolate e gommate.
Esse sono strumenti che vengono utilizzati quando c’è bisogno di movimentare un terreno. A seconda del tipo di trazione che utilizzano, possono essere cigolate e gommate.
Inoltre vengono classificate in base al peso, si chiama minipala quando pesa tra i 18 e i 50 qli Quando il peso è superiore a 50 qli, si parla di pala.
Com’è fatta una minipala e a cosa serve
La minipala serve per sollevare detriti e materiali in modo semplice e veloce. Presenta una struttura robusta, creata in acciaio e con un potente motore che presenta un sistema elettro-idraulico. Il motore permette il sollevamento e lo spostamento del mezzo anche con un sovraccarico. La sua trazione può essere essenzialmente di due tipi, gommata e cingolata.
Poi c’è la cabina di pilotaggio serve ad ospitare il guidatore che può usare i joystick e il pedale per muovere il tutto.
Il braccio è costituito essenzialmente da una leva meccanica mobile. Il suo movimento è pilotato dai comandi all’interno, con il joystick.
La macchina presenta anche un aggancio e una benna, l’aggancio permette il collegamento di accessori esterni e ne permette il passaggio dell’olio attraverso l’impianto idraulico, atto ad alimentare e far muovere l’accessorio stesso. La benna standard è utile nella maggior parte degli utilizzi, presenta una pala di lamiera di acciaio molto robusto che permette di spostare e sollevare i vari materiali.
Differenze tra pala gommata e cingolata
Quella gommata, prevede l’uso di 4 ruote gommate utile in particolar modo su asfalto e terreni ghiaiosi, è utilizzata nella maggior parte dei casi, il vantaggio sta nel prezzo di acquisto e noleggio che sono abbastanza economici. Ovviamente dipende dal concessionario che le vende.
La minipala cingolata è più resistente, nasce per superare gli ostacoli, utile sia su terreni molto sconnessi e in situazioni estreme come fango, neve e acqua. Grazie a queste caratteristiche, i prezzi sul mercato sono un po’ più alti, sia per l’acquisto che per il noleggio.
Come utilizzare al meglio una minipala: ecco alcuni suggerimenti
Per utilizzare una minipala, serve una persona che abbia l’apposito patentino.
Ecco alcuni suggerimenti su come utilizzarla al meglio:
- Si entra nel mezzo e si accende il motore prima di accedere al piano di controllo
- Ci sono due joystik che controllano i movimenti del braccio, della benna e della rotazione del mezzo, con quello di destra hai il controllo per alzare a abbassare la benna, mentre con quello di sinistra si muove avanti e indietro la minipala.
- Il pedale posto in basso a destra ti permette di aumentare la velocità o diminuirla a piacimento;
Non è difficile guidare una minipala che sia essa gommata o cingolata, ma fallo fare solo a personale qualificato.
Quando noleggiare una minipala
Per noleggiare una minipala devi accertarti che sia poco usata e non abbia compiuti tanti km. L’importante è che l’azienda ti garantisca sempre manutenzione adeguata.
I vantaggi di un noleggio riguardano due aspetti fondamentali:
- Pagamento solo per il tempo di utilizzo: paghi solo per il tempo che hai la minipala e la usi
- Ti liberi dal problema di metterla a parcheggio nel tuo cantiere: dovresti avere un’area apposita per custodirla ed evitare che si deteriori.
Le nostre minipale: concessionario Caterpillar e concessionario Takeuchi
Noi ci avvaliamo della conoscenza e dell’utilizzo di macchine di leader nel settore. Utilizziamo macchine movimento terra Caterpillar, leader mondiale nella creazione di macchine per l’edilizia. Le macchine presentano motori Diesel o a gas naturale.
Abbiamo ben 9 modelli differenti tra cui scegliere, fino a 50 qli, con una potenza massima di 82kw. Per tutte e due le tipologie, sia cingolate che gommate.
Takeuchi è un azienda nata nel 1963 per la produzione di escavatori idraulici e track loader. Sul nostro sito trovi ben cinque modelli di minipale cingolate di questo marchio.