I vantaggi del noleggio di un escavatore rispetto all’acquisto

7 Agosto 2022by admin

I vantaggi del noleggio di un escavatore rispetto all’acquisto sono molteplici, ma non tutti ovvi. Perché noleggiare un’attrezzatura invece che acquistarla? Gli escavatori, in quanto attrezzature complesse e di grandi dimensioni, hanno un prezzo significativo. Di conseguenza, il loro acquisto non deve essere preso alla leggera e l’acquirente deve essere sicuro al 100% che si tratti dell’opzione migliore. L’ampia gamma e varietà di escavatori può disorientare ed è quindi importante scegliere l’attrezzatura corretta per il lavoro da svolgere. Un acquisto frettoloso può comportare un grosso e costoso errore: un escavatore non adatto al lavoro da svolgere.

Tenendo conto di ciò, esamineremo i principali fattori da considerare per stabilire se il noleggio di attrezzature è la scelta migliore per la vostra azienda:

  1. Esborso iniziale/Costo

Come già detto, gli escavatori possono essere molto costosi da acquistare, e per le imprese più piccole o per quelle che hanno appena iniziato determinate cifre potrebbero essere semplicemente al di là dei limiti delle loro finanze. Ottenere un finanziamento può essere un processo difficile e lungo o impossibile per alcuni. È qui che entra in gioco il noleggio, in quanto il cliente può valutare la durata del lavoro e noleggiare le attrezzature solo per questa durata. A meno che l’escavatore non venga utilizzato per periodi estremamente lunghi, il noleggio dei mezzi sarà inevitabilmente l’opzione più economica.

 

  1. Ammortamento

Tutti i macchinari e i veicoli si svalutano dal momento dell’acquisto, compresi gli escavatori. Qualunque sia il modello acquistato, sarà presto sostituito da modelli più recenti con caratteristiche migliori. La sostituzione delle vecchie attrezzature è costosa e se queste vengono vendute varranno solo una frazione del loro costo iniziale. Noleggiando le attrezzature, il cliente può essere sicuro di avere sempre a disposizione i modelli più recenti con funzionalità all’avanguardia. In questo modo il lavoro potrà essere completato rapidamente e con standard qualitativi elevati.

 

  1. Vantaggi fiscali

I canoni di leasing o noleggio sono deducibili al 100% (quota interessi indeducibile Irap), e l’IVA è detraibile al 100%.

Carburanti, manutenzioni e altri costi accessori in leasing, noleggio o comodato: godono del trattamento dei mezzi di proprietà.

 

  1. Durata d’uso

Quando si acquista un’attrezzatura, è sempre opportuno considerare per quanto tempo essa deve essere utilizzata per ripagare l’acquisto. È stato calcolato che gli escavatori devono essere utilizzati per il 70% del tempo in cantiere per essere economicamente vantaggiosi se acquistati. Per lavori di breve durata, il noleggio di un escavatore sarà sempre più conveniente dell’acquisto.

 

  1. Manutenzione

Quando si acquista un’attrezzatura, il costo non si esaurisce con l’acquisto stesso. È necessario eseguire una manutenzione e un’assistenza regolari e qualsiasi guasto richiede tempo e denaro. Oltre al costo delle riparazioni, il lavoro subirà ritardi e si perderanno ore di lavoro. Tutte le società di noleggio effettuano regolarmente la manutenzione e l’ispezione delle loro attrezzature a noleggio per garantirne il funzionamento sicuro ed efficiente. Queste ispezioni vengono effettuate da personale esperto e competente che conosce a fondo l’attrezzatura. Per il cliente, questo garantisce la tranquillità di sapere che tutte le attrezzature funzionano al massimo delle prestazioni. Eventuali guasti saranno gestiti direttamente dalla società di noleggio, riducendo i tempi di inattività e risparmiando denaro.

 

  1. Stoccaggio

Anche nel caso del noleggio di miniescavatori, lo stoccaggio può essere un problema. Si tratta pur sempre di attrezzature di grandi dimensioni e per tenerle al sicuro è necessaria un’area di stoccaggio altrettanto grande. I furti di attrezzature per l’edilizia costano al settore 800 milioni di euro all’anno solo in Italia. Quando invece si noleggiano macchinari per movimento terra, questi possono essere consegnati dall’azienda di noleggio e ritirati dopo l’utilizzo abbattendo le possibilità di furto.

 

  1. Versatilità

Gli escavatori sono macchine versatili per natura, adatte a molti compiti diversi. Tuttavia, hanno i loro limiti e arriverà il momento in cui non saranno più adatti al lavoro da svolgere. Il noleggio di macchinari per movimento terra consente al cliente di scegliere tra un’ampia gamma di dimensioni, pesi, capacità operative e attrezzature. In questo modo si garantisce sempre lo strumento migliore per il lavoro da svolgere, senza dover affrontare un esborso enorme per un’attrezzatura potenzialmente inadatta.

 

  1. Disponibilità

Il noleggio garantisce sempre la disponibilità delle attrezzature adatte e la loro rapida consegna per evitare ritardi. Grazie all’ampia varietà di marche, modelli e attrezzature disponibili, una soluzione rapida e affidabile è sempre a portata di mano.

 

Menditti s.r.l. è un’azienda specializzata macchinari da movimento terra che offre un’ampia gamma di attrezzature per diverse esigenze. Disponiamo di un’ampia gamma di micro, mini e midi escavatori a noleggio, con attrezzature adatte a qualsiasi lavoro. Contattateci per discutere le vostre esigenze, saremo lieti di rispondere a qualsiasi domanda e di indirizzarvi verso la giusta soluzione. Clicca qui.