Industria 4.0: Credito d’imposta fino al 50% sui cataloghi Takeuchi e Caterpillar

10 Dicembre 2021by admin0

L’industria 4.0 è da alcuni anni al centro della trasformazione economica in Italia e nel mondo. Nel nostro Paese è stato varato più di quattro anni fa un piano governativo ad hoc che ha poi subito evoluzioni e revisioni: da Piano Industria 4.0 a Piano Impresa 4.0 fino a il piano nazionale della Transizione 4.0.

I produttori stanno integrando nuove tecnologie nei loro impianti di produzione e durante tutte le loro operazioni, rivoluzionando il modo in cui le aziende producono, migliorano e distribuiscono i propri prodotti, per questo il piano nazionale Industria 4.0 prevede agevolazioni fiscali per le aziende che effettuano investimenti atti a migliorare le tecnologie utilizzate durante il processo produttivo.

Grazie al Piano Nazionale, a partire da gennaio 2021 su tutti gli escavatori del catalogo Menditti, anche i modelli con peso inferiore ai 2.000kg, è possibile ottenere un credito d’imposta fino al 50% dell’importo speso, sia per le piccole che per le gradi aziende.

Hanno diritto al credito tutti i titolari di Partita IVA e, come descritto dalla legge di bilancio 2021, il credito d’imposta spetta per gli investimenti effettuati nell’intervallo temporale che va dal 16 novembre 2020 al 31 dicembre 2022, o al 30 giugno 2023, se entro la data del 31 dicembre 2022 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20 per cento del costo di acquisizione.

Scopri come si accede:

https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/credito-d-imposta-beni-strumentali

Hai altre domande? Hai bisogno di una guida?

Non esitare a contattarci, un nostro consulente ti aiuterà nell’effettuare tutte le procedure relative al disbrigo delle pratiche e a delineare la proposta più adatta alla tua azienda.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *